venerdì 4 giugno 2010

Graduazione nella Lotta Olimpica...perchè no?

Questa è la domanda che mi sono posto dopo aver saputo che anche nell'anno corrente l' Italia non aderirà al sistema di graduazione FILA composto da un programma tecnico di base (suddiviso in colori) con difficoltà crescente : dal giallo al nero più altri quattro gradi di eccellenza.
A mio parere è un vero peccato, perchè l'applicazione di un sistema come il "FILA master degree" permette al lottatore di avere una certificazione dell'impegno e delle abilità acquisite sul tappeto, inoltre  tiene conto dei risultati sportivi conseguiti per l'avanzamento. Detto questo è innegabile che sarebbe più semplice suddividere gli allenamenti, ancor di più con l'arrivo di nuovi praticanti e nel caso in cui un lottatore dovesse cambiare palestra.
La FILA ha svolto un lavoro superbo ed il sistema che ha proposto sta raccogliendo consensi in Italia e nel resto del mondo, basti vedere il successo che sta avendo anche su internet. La neonata federazione di Singapore ha da subito introdotto il sistema a colori, sperimentato con successo dalla Francia (da alcuni anni).

http://www.fila-wrestling.com/maitrises/index.php?lang=en
http://www.fila-wrestling.com/maitrises/pdf/Resources.pdf

Nessun commento:

Posta un commento