Perché la Lotta Libera é lo stile ideale nelle MM......

 Le Olimpiadi antiche che si disputavano millenni fa hanno una costante con quelle attuali : la Lotta. La forma di lotta presente nell' antichità era molto simile al moderno freestyle wrestling, di conseguenza, presentava delle differenze sostanziali da quella che oggi viene definita "greco-romana". I successi dei lottatori americani nei tornei "misti" su scala mondiale come ufc, Pride FC, Bellator ed altri sono già stati ampiamente descritti su questo blog. Questi atleti, come quelli attuali, avevano anni di lotta libera alle spalle.
 I sostenitori del collegiate wrestling obietteranno perché gli stessi atleti hanno lottato nello stile americano,  soltanto in età scolastica (e congiuntamente agli stili olimpici).  




La tecnica in piedi

 Una delle principali differenze fra il freestyle wrestling e il collegiate wrestling  é la postura che i lottatori adottano durante il combattimento. L'assenza delle ampie proiezioni nello stile universitario influenza l'intera strategia concentrando gli attacchi agli arti inferiori e facendo adottare agli atleti una posizione di guardia molto bassa. Al contrario, nella lotta greco romana non é permesso ne attaccare le gambe ne utilizzarle attivamente nelle fasi di proiezione e sbilanciamento, portando gli atleti a stare molto "alti", con la postura più elevata fra tutti gli sport di grappling. La lotta libera rappresenta un punto di equilibrio fra questi due stili, non a caso i liberisti non hanno limitazioni sulle proiezioni e proibizioni sulle prese-utilizzo degli arti inferiori. Ne consegue che la postura adottata risulta più alta rispetto al fokstyle americano e quindi adattabile con maggiore facilità ad un regolamento con i colpi come quello del Pankration o del freefight in genere. Inoltre il lavoro in clinch viene completato dall'impiego delle tecniche di gamba negli attacchi e nelle difese. Le proiezioni sopra la testa richiedono un surplus di potenza e forza che rende i lottatori di libera e greco romana decisamente più esplosivi di quelli universitari USA. Queste differenze si notano inevitabilmente anche nelle competizioni internazionali.



La tecnica a terra

Proseguendo nel confronto fra i tre stili é doveroso sfatare un altro luogo comune di origine USA, quello del controllo. Nel regolamento universitario viene premiato il controllo dell'avversario a terra mentre nella lotta libera sono le posizioni di pericolo a pesare sul punteggio. Ma la differenza non é piú così netta. Gli aggiornamenti regolamentari della United World Wrestling dell'estate 2014 prevedono il controllo dell'avversario a terra dopo i takedowns per ottenere i punti. Questo aspetto é un ulteriore vantaggio a favore della lotta libera sul folkstyle wrestling perché oltre a premiare la conclusione della proiezione (che é fondamentale per la strategia di un lottatore) il set di regole richiede il pieno controllo al suolo. La presenza delle proiezioni con stacco da terra, inoltre, allena il lottatore in posizione di inferiorità ad alzarsi nel minor tempo possibile.
In questo frangente la lotta greco romana paga la limitazione delle gambe che penalizza non poco il combattimento a terra.

In conclusione, la lotta libera é lo stile di lotta da preferire per combattere in altri regolamenti di combattimento totale, ma ricordando sempre che nonostante le differenze, quando parliamo di libera, o greco romana  parliamo sempre di Lotta.





Nessun commento:

Posta un commento