mercoledì 14 aprile 2010

La Lotta Olimpica in breve....

La Lotta è una disciplina da combattimento gestita dalla federazione internazionale Fila Wrestling che unisce diversi stili suddivisi in :

Internazionali

- Lotta Olimpica
- Grappling No-Gi e Gi
- Combat Grappling
- Beach Wrestling
- Pankration
- Belt Wrestling

Tradizionali

-Oltre 200 stili nel mondo (Catch Wrestling, Luta Livre brasiliana...)

La Lotta Olimpica è una disciplina specializzata nel combattimento in piedi (la più efficace per proiettare ed atterrare un avversario), suddivisa in due stili : lotta greco romana e lotta libera (o stile libero). Nella specialità greco-romana, presente alle Olimpiadi dal 1896, è formalmente proibito dal regolamento afferrare l'avversario al di sotto delle anche, eseguire sgambetti o spazzate ed utilizzare in ogni azione gli arti inferiori ; di conseguenza è una disciplina specializzata nella lotta dal clinch, composta da un ampio repertorio di prese, proiezioni, atterramenti, sbilanciamenti, controlli e difese. Nello stile libero, invece, è permesso afferrare le gambe dell'avversario, effettuare sgambetti, spazzate, ed utilizzare attivamente le gambe nell'esecuzione di qualsiasi azione in aggiunta alle tecniche della greco-romana.

L' obbiettivo principale in entrambi gli stili è duplice : costringere l'avversario al suolo facendogli toccare entrambe le spalle sul tappeto o proiettarlo con grande ampiezza. Nel primo caso l'incontro viene interrotto ed assegnata la vittoria, nel secondo si può vincere una ripresa e, con due ampie proiezioni, l'incontro.

La lotta olimpica prevede due fasi: lotta in piedi e lotta a terra. Nella lotta in piedi si utilizza una vasta gamma di tecniche (presa, proiezione, atterramento, controllo o difesa), che vengono applicate sfruttando la propria forza, quella dell' avversario e lo sbilanciamento del rivale. La lotta a terra invece, è prevista per un massimo di 30 secondi, oppure è la conseguenza di un'azione iniziata in piedi. In questa fase vengono impiegate tecniche di controllo, "schienamento" e proiezione con stacco da terra.

La reattività del lottatore è fortemente condizionata dalla sua condizione psicofisica e tende a decrescere (ovviamente) durante l'incontro, rendendolo più vulnerabile agli attacchi di un avversario. Anche per questo motivo, la preparazione atletica della lotta è portata ai massimi livelli sotto il punto della forza massimale, della potenza e della resistenza organica.

La competizione avviene su un tappeto omologato FILA ; i lottatori competono in determinate categorie di peso (e di età) che negli atleti seniors (21 - 35 anni) sono di 55, 60, 66, 74, 84, 96 e 120 kg.
La lotta olimpica viene praticata esclusivamente senza giacca (kimono/gi) ; l’abbigliamento in gara è composto da un costume da lotta e dalle scarpe (sempre obbligatorie), mentre nelle fasi di allenamento è diffuso l'utilizzo di magliette a maniche corte (rash guard) e pantaloni (lunghi/corti). Non viene impiegata nessun tipo di protezione.
Sono presenti anche le categorie femminili (48 kg, 51 kg, 55 kg, 59 kg, 63 kg, 67kg e 72 kg), ma soltanto nella libera e con limitazioni nel regolamento. Entrambe le discipline sono praticabili da bambini o adulti di tutte le età, inoltre permettono di aumentare i livelli di forza, resistenza, elasticità e massa muscolare, accontentando sia l'agonista, sia l'amatore che vuole rimanere in forma con il combattimento.

Lo stile libero e la greco-romana rappresentano una base estremamente vincente per le competizioni di MMA, sfide professionistiche in cui i lottatori olimpici hanno stabilito record di titoli e vittorie ineguagliati ; inoltre, la lotta olimpica è risultata (proprio nei tornei senza regole) la disciplina più efficace per proiettare, sbilanciare o controllare un avversario non collaborativo e rappresenta un valido strumento per la difesa personale.
La Lotta viene insegnata e praticata anche nelle migliori accademie di arti marziali miste del mondo e fa parte delle 4 discipline indispensabili che compongono le MMA moderne.

Entrambi gli stili prevedono un innovativo sistema di graduazione composto da sei livelli, dal colore arancione a quello nero, più altri quattro di eccellenza per un totale di dieci.

In Italia, la pratica sportiva viene promossa e gestita dalla Fijlkam settore Lotta che ingloba la Libera, la Greco-Romana, il Grappling, il Beach Wrestling e la S'Istrumpa. A livello internazionale, il riferimento è la FILA Westling, federazione che rappresenta 160 Nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento