martedì 17 marzo 2015

Più spazio alla Lotta tradizionale nella United World Wrestling


La storia della Lotta moderna é caratterizzata prevalentemente dagli stili olimpici, ma non sarebbe corretto dimenticare che la popolarità del wrestling é fortemente legata ai vari stili tradizionali che da centinaia di anni contraddistinguono intere nazioni e regioni.

Con la nascita della United World Wrestling la strategia di marketing e diffusione della più antica forma di combattimento é cambiata radicalmente. Sono stati reintegrati degli stili internazionali come la lotta con sottomissioni (grappling) e rivoluzionato il Pankration rendendolo finalmente coerente con la propria storia in termini di uniformi e livelli di contatto.
Un'ulteriore passo avanti é stato fatto ponendo l'accento sulle forme di lotta tradizionale.


Il recente torneo internazionale Takhti cup, organizzato dalla federazione di lotta iraniana con la United World Wrestling, per la prima volta in assoluto ha affiancato la libera e la greco romana ad uno stile di lotta tradizionale. La forma di traditional wrestling in questione é la Pahlavani e pur essendo esclusivamente iraniana vi hanno partecipato anche diversi atleti georgiani arrivando a podio. Il premio per il gradino più alto podio é stato di ben 20000$.

Nessun commento:

Posta un commento