martedì 24 gennaio 2012

Lotta Libera, questione di stile.

La Lotta Libera rappresenta uno dei sistemi di combattimento più diffusi al mondo. Il modo di lottare "freestyle" risale all'antichità e nel 3000 a.C. erano presenti raffigurazioni con tecniche già codificate ed allenate.

Il moderno Freestyle Wrestling è frutto di un insieme di tecniche sempre in evoluzione, ma al di la delle prese di base vi è un forte legame con le molteplici forme di traditional wrestling sparse per il globo. Questo aspetto, nel corso dei secoli ha portato alla formazione di varie scuole che ancora oggi si scontrano ad alti livelli, spesso per un titolo mondiale o una medaglia olimpica.
Negli sport da combattimento, la storica rivalità fra USA e Russia raggiunge l'apice nella Lotta Olimpica, disciplina parte integrante della cultura e della tradizione di entrambi i popoli, lo sport nazionale. Una sfida che evidenzia due modi di lottare differenti, con l'influenza dell'american folkstyle wrestling che si scontra all'integrazione di  sambo, judo, goughty,  chidaoba , guleche, kouresse, kokh della lotta olimpica sovietica.
Il confronto della scuola americana e di quella russa può essere sintetizzata con due vere e proprie icone della disciplina : Cael Sanderson e Buvaisar Saitiev.



 


Dai video emergono grandi differenze stilistiche ; da un lato  troviamo Sanderson con il busto notevolmente inclinato  ed una lotta composta quasi esclusivamente di attacchi alle gambe  con una grande quantità di "low single", "single leg" - "double leg takedown". Saitiev, al contrario  resta molto più alto  e basa la sua strategia con le proiezioni dal clinch, ricco di "hip toss", "lateral drop", "arm spin", "suplex",  "bent arm outside trip", "arm drag" e "foot sweep". 
Sanderson appare molto attivo nella lotta a terra, mentre Saitiev predilige proiettare l'avversario con grande ampiezza in una sorta di Greco-Romana "sporca". Gli attacchi esplosivi del wrestler USA si basano principalmente sulla lunga distanza, mentre quelli del russo avvengono sul medio e corto raggio sfruttando i numerosi sbilanciamenti.
Lotta in piedi contro lotta a terra, ampie proiezioni in clinch contro takedowns sulla distanza, il tutto nella stessa disciplina, questo è il fascino della Lotta Libera.


Nessun commento:

Posta un commento