mercoledì 30 giugno 2010

Rulon Grardner ambasciatore della FILA per i Combat Games

Rulon Gardner, campione olimpico di Lotta Greco-Romana, rappresenterà la FILA Wrestling durante i Combat Games Sport Accord. L'evento, organizzato a Beijing, è una sorta di Olimpiade delle arti marziali e la federazione internazionale sulla Lotta avrà ben quattro stili coinvolti nei campionati : Lotta Femminile, Grappling No-Gi, Pankration e Belt Wrestling.

martedì 29 giugno 2010

World Cup 2010 - Nuove regole

La federazione internazionale sulla Lotta Olimpica, FILA Wrestling, ha deciso di includere 10 nazioni nelle prossime coppe del mondo (da non confondere con il campionato mondiale). Oltre alle attuali 8 partecipanti, vi sarà un team composto dai migliori atleti dell'Africa denominata "African Selection", mentre la decima includerà diversi lottatori appartenenti ai Paesi non qualificati per l'evento mondiale.

lunedì 21 giugno 2010

Stage GRATUITO di Lotta Libera ad Ascoli Piceno - 26 Giugno!

Stage Gratuito Di lotta Stile Libero

Sabato 26 giugno ore 15:00 presso la palestra di atletica pesante Via De Domicis, Ascoli Piceno
Lo Stage sarà tenuto dal pluricampione italiano Carlo Sembroni, e da Alberto Sembroni, insieme al loro staff tecnico.
Lo stage consisterà in: Fondamenti di lotta libera, principi fondamentali sugli sbilanciamenti, difesa e attacco da single leg e double legs
Questo stage è rivolto in a tutti i praticanti di grappling e lotta libera ed a chiunque vuole avvicinarsi a queste discipline. Siete tutti invitati

Per partecipare contattare M°Mascitti Guido entro e non oltre il 25 giugno

INFO Cell 3286930762 e-mail gmjbj@tin.it

domenica 13 giugno 2010

Randy Couture vs. Michael Foy

Randy Couture ha iniziato la carriera nelle MMA (mixed martial arts)  in un periodo in cui stava preparando le Olimpiadi come riserva della nazionale USA di Lotta Greco-Romana. Con una settimana di preavviso accettò la sfida, vincendo e diventando l'uomo dei record, l'unico combattente al mondo ad aver vinto ben 5 titoli UFC. A 47 anni è ancora competitivo nella federazione UFC, la più selettiva del pianeta.
Di seguito un video del 1990 impegnato contro  Foy nella Greco-Romana :

lunedì 7 giugno 2010

Manuchar Kvirkvelia

Un video interessante con protagonista il campione georgiano Manuchar Kvirkvelia. Si precisa che i combattimenti sono del 2007, di conseguenza era in vigore il vecchio regolamento che prevedeva una greco-romana con molte fasi a terra, al contrario delle regole attuali che limitano a 30 secondi la lotta al suolo.

venerdì 4 giugno 2010

Graduazione nella Lotta Olimpica...perchè no?

Questa è la domanda che mi sono posto dopo aver saputo che anche nell'anno corrente l' Italia non aderirà al sistema di graduazione FILA composto da un programma tecnico di base (suddiviso in colori) con difficoltà crescente : dal giallo al nero più altri quattro gradi di eccellenza.
A mio parere è un vero peccato, perchè l'applicazione di un sistema come il "FILA master degree" permette al lottatore di avere una certificazione dell'impegno e delle abilità acquisite sul tappeto, inoltre  tiene conto dei risultati sportivi conseguiti per l'avanzamento. Detto questo è innegabile che sarebbe più semplice suddividere gli allenamenti, ancor di più con l'arrivo di nuovi praticanti e nel caso in cui un lottatore dovesse cambiare palestra.
La FILA ha svolto un lavoro superbo ed il sistema che ha proposto sta raccogliendo consensi in Italia e nel resto del mondo, basti vedere il successo che sta avendo anche su internet. La neonata federazione di Singapore ha da subito introdotto il sistema a colori, sperimentato con successo dalla Francia (da alcuni anni).

http://www.fila-wrestling.com/maitrises/index.php?lang=en
http://www.fila-wrestling.com/maitrises/pdf/Resources.pdf