lunedì 31 maggio 2010

Rulon Gardner

 Rulon Gardner (USA) è un campione olimpico di lotta greco-romana  famoso per aver sconfitto il russo Alexander Kareline, ormai prossimo al ritiro. 
Gardner iniziò a lottare alla Star Valley High School nel folkstyle wrestling, diventando per ben due volte il campione dello stato del Wyoming, mentre al college raggiunse il riconoscimento "All American" grazie al quarto posto nel campionato NCAA Div 1 del 1993. Un anno dopo, Rulon vinse i campionati "Pan American" di lotta libera nei 130 kg. 
Dal 1994 in poi il lottatore statunitense si focalizzò nella greco romana, imponendosi nella coppa del mondo nel 1996 e vincendo due edizioni dei giochi continentali americani. 
Il 2000 rappresenta l'anno con i maggiori risultati sportivi di Rulon Gardner, capace di ottenere il primo posto alle Olimpiadi di Sydney e nel campionato del mondo in Grecia. Per la prima volta nella storia, un grecoromanista USA riuscì a vincere le Olimpiadi ed il titolo di campione del mondo. La carriera di Rulon si conclude con un terzo posto ai giochi olimpici del 2004 ed un decimo posto nel mondiale, dopo una serie di gravi infortuni che gli costò una spalla dislocata e l'amputazione di un dito.
Nel dicembre del 2004, Gardner decide di cimentarsi nelle MMA debuttando nel Pride Fc con soltanto due mesi e mezzo di allenamento. L'avversario dell'americano fu il giapponese Hidehiko Yoshida, campione olimpico e mondiale di judo con tre anni di esperienza nel vale tudo giapponese (sei incontri pro), famoso per aver sconfitto il portabandiera del brazilian jiu jitsu Royce Gracie. Dopo tre round, il grecoromanista americano sconfisse il suo avversario dimostrando un grande controllo ed atterrando ripetutamente il giapponese.
Un particolarità di Rulon Gardner è quella di sostenere che un lottatore deve dimostrare l'efficacia della propria disciplina in uno scontro reale e non cedere alla tentazione del remunerativo pro-wrestling.
Dopo il successo nelle MMA il wrestler statunitense fu assunto come analista e commentatore televisivo sulla lotta dalla TV NBC Sport.
Gardner, nel febbraio del 2007,  fu vittima di un incidente aereo fra l' Arizona e lo Utah. Il velivolo perse quota e si inabissò nel lago sottostante nell'acqua gelida (4°C, -2°C quella dell'aria). Il lottatore riuscì a nuotare per oltre un ora, passando la notte nel bosco senza giacca riuscendo ugualmente a salvarsi prima di essere trovato da un ranger della zona.


lunedì 24 maggio 2010

Supporto per la Lotta Libera








Sono a disposizione di chi è interessato a conoscere o approfondire le tecniche di Lotta Libera, rivolto anche a chi pratica Grappling, o chi vuole creare dei corsi di Lotta Olimpica nella propria palestra:


http://www.webalice.it/antonio.la.bruna/


antonio.la.bruna@alice.it

mercoledì 19 maggio 2010

Beat the streets 2010



Un incontro molto intenso disputato sul ponte di una nave da guerra della marina USA!

 Ellis Coleman vs. Spenser Mango

Video 2



lunedì 17 maggio 2010

Campionati Asiatici 2010 - New Delhi

I Campionati Asiatici di New Delhi hanno dato spettacolo e mescolato le carte nelle classifiche delle nazioni che contano.
Nella lotta libera si conferma al vertice l'Iran, ma stanno crescendo molto rapidamente altre nazionali come quella del Kazakistan (secondo posto assoluto) e dell'India (quinta). Il podio è completato dalla Corea e dal Giappone. Da sottolineare la crisi dell'Uzbekistan, ancora una volta in difficoltà in un torneo di alto livello.

Nella lotta greco romana domina (a sorpresa) la Corea, seguita dalla Cina e dall'India che ottine un risultato storico battendo la nazionale iraniana (quarta). Ottimo piazzamento per la Giordania, giunta ottava. Di seguito le classifiche complete e tutti i video dei Campionati Asiatici 2010!

- Classifica (lotta libera)
- Classifica (lotta greco-romana)- Video

venerdì 14 maggio 2010

Risultati dai giochi del mediterraneo

E’ stata una grande ultima giornata per gli Azzurri della greco romana ai Campionati del Mediterraneo di Istanbul, che con Beniamino Scibilia hanno conquistato una prestigiosa medaglia d’argento nei 96 chilogrammi. L’atleta delle Fiamme Oro ha avuto un eccellente percorso di gara che lo ha visto superare nell’ordine il siriano Saleh Naouzat per 4-0, 1-0, l’atleta greco Georgios Koutsioumpas con il punteggio di 0-3, 1-0, 1-0 per fermarsi soltanto in finale con l’egiziano Ibrahim Abdel Fattah Mohamed.
Buono il risultato della squadra nel complesso, con i tre quinti posti ottenuti da Federico Manea nei 55 chilogrammi, Riccardo Magni nei 66 e Daigoro Timoncini nei 120.

Risultati completi :  http://www.fila-wrestling.com/istanbul10/

Fonte : fijlkam settore lotta 

 

martedì 11 maggio 2010

Giochi del Mediterraneo 2010

Created during the Olympic Games in Beijing in 2008, the CMLA (Mediterranean Committee of the Associated Wrestling) organizes from May 7 till 9 its first championship. The city of Istanbul has been selected to celebrate the first championship. It's in exceptional condition and a perfect organization orchestrated by Mrs. Rodica Yaksi, CMLA General Secretary, which begins this morning Free Style bouts. Mr Didier Sauvaire, President of CMLA and his Vice-President, Mr. Ibnou Zahir thanked the 15 countries on 22 members of CMLA, have responded to this contest coming events of the championship in a spirit of fair play and friendship.


Informazioni e Risultati : 
http://www.fila-wrestling.com/istanbul10/

Video :
http://www.fila-wrestling.com/webtv/

Pan American Championships 2010 (Mexico)

Tutte le informazioni sono disponibili qui :

http://www.fila-wrestling.com/monterrey10/